Associazione

‘Borgo degli Artisti’ nasce a Bienno con il progetto delle residenze che sono state avviate in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica. Per molti anni questo progetto ha permesso di invitare vari artisti a risiedere nel centro storico di Bienno incoraggiando il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività, dove l’artista riesce a trovare nel proprio intimo e nel contesto che lo ospita, stimoli per realizzare i propri lavori.

L’Associazione Borgo degli Artisti nasce nel 2015 proprio da questo progetto e per permettere agli artisti di lavorare e sviluppare i propri progetti in modo unitario e in sintonia col territorio.

Oggi l’Associazione opera in Valle Camonica e sul Sebino incoraggiando sempre nuove interazioni fra gli artisti ed il territorio che li ospita e favorendo la diffusione di esperienze culturali e artistiche attraverso progettualità individuali e collettive.

Qui di seguito trovate un elenco esaustivo di tutte le attività svolte dagli artisti dell’Associazione dal 2015 ad oggi.

2015

• Bando annuale residenza d’artista con selezione di 4 artisti nazionali: Daniela Gambolò, Francesco Visentini, Susi Piazza e Carlo Ricchini.
  • Esposizioni personali degli artisti: Rosanna Casagrande “Semplice Emozione” pittura astratta, Lorenzo Franco Santin “Wild Escape” mostra fotografica.

Dicembre 2015 costituzione Associazione no-profit.

2016

• Scenografie per l’evento “Via Lucis”, diretto da Giacomo Scalvini, a cura degli artisti residenti: Devis Dotto, Alberto Dalla Valle, Daniela Gambolò, Francesco Visentini.
  • Gemellaggio artistico fra Bienno-Saint Paul de Vence: artisti inviati in residenza a Saint Paul – Daniela Gambolò e Francesco Visentini.
  • Bando annuale residenza d’artista di 9 artisti internazionali: Viviana Marchiò, Alessandro Armento, Kaspar Ludwig, Francesca Udeschini, Mauro Campagnaro, Pietro Gardoni, Marco Facchetti, Paola Alborghetti e Eckehard Fuchs.
  • Mostre personali degli artisti: “Radicarsi”, bi-personale degli artisti Viviana Marchiò e Alessandro Armento, “Memoria” di Kaspar Ludwig, “I Mosstàh de Bièn” di Francesca Udeschini, “Dalla materia alla forma, dalla forma allo spirito” di Elisa Pezzotti, “La Difficoltà della Piega” di Zhenya Damyanova, “Cambi di Direzione” di Nicola Ballarini, “Presenza nell’assenza” di Daniele Boi.
  • Partecipazione al Festival “Cimolart”, Cimolais – Pordenone: in rappresentanza l’artista Daniela Gambolò e Gianni Bertoli si recano a Cimolais, Pordenone, per il Festival dedicato alla Land Art.
  • Partecipazione all’evento “Arte nel Bosco”, Colere: partecipano gli artisti Mattia Trotta, Kaspar Ludwig, Daniela Gambolò, Lorenzo Misia, Alberto Dalla Valle e Gianni Bertoli.

2017

• Gemellaggio artistico fra Bienno-Saint Paul de Vence: artisti inviati in residenza a Saint Paul – Mauro Campagnaro e Marco Facchetti.
  • Bando annuale residenza d’artista di 7 artisti internazionali: Sara Marioli, Zuzanka Halfarova, Stefano Parimbelli, Francesco Caputo, Augusto Daniel Gallo, Martino Mauri, Martin Dokoupil, Mark Cattaneo, Christine Laner.
  • Laboratorio-concorso “Giovani Autori Cercasi”, in occasione della giornata mondiale del Libro riservato agli studenti del comprensorio di Bienno, ideato e condotto da: Daniela Gambolò, Alberto Dalla Valle e Compagnia Roggero.
  • Mostre personali degli artisti: Daniele Fabiani “Dopo la tempesta atto in-condizionati”, Paola Alborghetti “Laddove Sparsi ci Sono Segni”, Eckehard Fuchs “Waldstuck”, Francesco Visentini “Così è se vi Pare”.
  • Mostra collettiva “Sconfinare nel Verde” : degli artisti Paola Alborghetti, Eckehard Fuchs, Mauro Campagnaro, Marco Facchetti.
  • Installazione artistica “Signum”: progetto realizzato in collaborazione con l’artigiano Paolo Bettoni PFP di Bienno e ideato da Daniela Gambolò e Alberto Dalla Valle.
  • Spettacolo di Burattini “il Principe Ranocchio” proposto dalla Compagnia Roggero.
  • Progetto Scuola di Musica curato dal musicista Cyrille Doublet e realizzato presso il Teatro Simoni Fè.
  • Accoglienza di studenti in alternanza scuola-lavoro dal Liceo Nervi Ferrari di Morbegno.
  • Progetti didattici-espressivi in collaborazione con scuole ed istituti del territorio: l’Istituto di Bienno G.Romanino, scuola dell’infanzia Santa Gertrude di Bienno e scuola dell’infanzia di Pian di Cogno.

2018

• Gemellaggio artistico fra Bienno-Saint Paul de Vence: artisti inviati in residenza a Saint Paul Paola Alborghetti ed Eckehard Fuchs.
  • Bando annuale residenza d’artista di 9 artisti internazionali: Mark Cattaneo, Claudio Beorchia, Vera Berardi, Sara Sacco, Lara Monica Costa, Maria Luna Storti, Antonella Adamo, Christine Laner, Augusto Daniel Gallo, Compagnia Roggero.
  • Installazione personale “Arazzo”: realizzata dall’artista Francesco Visentini.
  • Mostre Personali: Patricia Smith “Sognando Bienno”, Ulrike Mundt “Art Lab”, Katja Noppes “Art Lab II”, GiMorandini “Ritorno alle Origini” .
  • Mostra collettiva itinerante e internazionale “Giravolta / Turnaround”: curata da Eckehard Fuchs.
  • Festival “Attraverso”: realizzazione di un festival dedicato alle arti visive, alla musica e al teatro.
  • Flash Mob di Pittura: realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Vele Libere” di Azzano X di Pordenone.
  • Accoglienza di studenti in alternanza scuola-lavoro dal liceo artistico “ Decio Celeri “di Lovere (BG).
  • Partecipazione al Meeting di Land Art “Lupanica” – Muzzana del Turgnano (UD) con l’opera di Alberto Dalla Valle e Daniela Gambolò.
  • Progetti didattici-espressivi in collaborazione con scuole ed istituti del territorio: Istituto  G.Romanino, scuola infanzia Santa Gertrude di Bienno, Scuola infanzia di Prestine e di Pian di Cogno.
  • Collaborazione nell’ambito del festival “Corto e Fieno”: con l’Associazione Asilo Bianco di Ameno, Lago d’Orta, presentazione di una selezione internazionale di cortometraggi rurali  presso il teatro Simoni Fè di Bienno.

2019

• Artist Talk:   “El Septimo Sentido. I am a dancer. “Vivere con l’Arte”. La regista tedesca Silke Abendschein ci presenta e parla del suo ultimo lungometraggio. L’artista tedesco Paul Elsner ci parla della sua ricerca artistica e del suo spazio culturale no-profit di Dresda in Germania.
  • Micro – residenze di artisti:
    • Marta Fumagalli e Riccardo Pirovano, artisti visivi (ospitati dal 2-17 Febbraio).
    • Antonella Aprile e Luigi Massari artisti visivi (ospitati dal 1-12 Marzo).
    • Ulrike Mundt, artista visiva (ospitato dal 24 Marzo- 1 Aprile)
    • Aneta Fodorova, scrittrice teatrale (ospitata dal 8-25 Aprile).
  • Collaborazione al progetto  “Xilo-Lab”: tra l’artista tedesco residente a Bienno Eckehard Fuchs e gli artisti Mauro Cossu e Francesca Conchieri (Centro 3T di Sellero).
  • Bando di Concorso “Corto e Fieno”, con 2 sezioni.
    • “Segnincorto”: cortometraggi di cinema rurale  in collaborazione con l’associazione Asilo Bianco e la Comunità Montana di Valle Camonica. Vincitore dell’edizione è Andrea Grasselli con l’opera “Il Solenne Triduo dei Morti”.
    • “Residenza in video”: con workshop di cinema rurale, cortometraggi di nuova produzione premiati al festival di Bienno: Daniele di Sturco con l’opera ”I Racconti del Re” e Aneta Fodorova con l’opera “Piccola Storia.
  • Progetti didattici-espressivi in collaborazione con scuole ed istituti del territorio: Istituto Comprensivo di Bienno nella scuola secondaria, Infanzia Santa Gertrude Comensoli, Infanzia di Esine e Pian di Cogno.
  • Bando annuale residenza d’artista di 13 artisti ed artigiani internazionali: Sara Sacco, Paola Lascioli, Christine Laner, Antonella Adamo, Riccardo Pirovano, Marta Fumagalli, Barbara Crimella, Ufuk Boy, Moss Carroll, Marta Romani, Karl Logge, Leonardo Cannistrà e Augusto Daniel Gallo.
  • Accoglienza di studenti in alternanza scuola-lavoro dal Liceo Artistico Modigliani di Giussano.
  • Mostra personale “Una Nuova Vita”: progetto di artigianato artistico di Christine Laner.
  • Mostra “Delbù? Wunderkammer”: una Camera delle Meraviglie di arte contemporanea che gli artisti del Borgo hanno allestito per creare un grande e variegato puzzle in divenire. Al progetto artistico hanno lavorato: Barbara Crimella, Augusto Daniel Gallo, Ufuk Boy, Moss Carroll, Marta Romani & Karl Logge, Bicho Feo , Sara Sacco, Maria Luna Storti, Riccardo Pirovano, Leonardo Cannistrà e Marta Fumagalli.
  • Gemellaggio artistico fra Bienno-Saint Paul de Vence: artisti inviati in residenza a Saint Paul Sara Sacco e Sara Marioli.
  • Realizzazione del progetto di riqualificazione del Bosco del Cerreto: ripristino del sentiero vita, mappatura e segnaletica M-Bike. Realizzazione della nuova segnaletica Trekking e riqualificazione del sentiero tematico con 13 installazioni portate a compimento da artisti ed artigiani dell’Associazione. Progetto premiato a Milano il 25/10/2019 come migliore realizzazione del Verde Urbano a livello Nazionale nella categoria comuni italiani sotto i 5.000 abitanti nell’ambito del Premio “La città per il Verde” promosso dal il Verde Editoriale.
  • Progettualità per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci nell’ambito della rassegna “del Bene e del Bello” promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica presentazione di mostra d’arte “De Colore” Leonardo e l’ interpretazione contemporanea a cura di Barbara Crimella con Antonella Adamo – Paola Alborghetti – Moss Carroll – Pietro Finelli – Anna Gabbiani – Annamaria Gallo – Daniela Gambolò – G.B.K. – Davide Genna – Ewa Held – Karl Logge – Mayane – Saraj Perez Castilla – Eva Poheke – Roberta Susy Rambotti – Marta Romani – Rita Siracusa – Maria Luna Storti – Giovanna Vinciguerra – Elena Von Essen.
  • Progetti teatrali svolti in collaborazione con Compagnia Roggero e il patrocinio di Comunità Montana di Valle Camonica:
    • Rassegna di Teatro di Figura “Teatro è Bièn” con la partecipazione, oltre che della Compagnia Ruggero con “Giona e la Balena Blu” anche della Compagnia Teodor Borisov – il grande lupo Bulgaro con “Theatre Kukeen per tutti” e la Compagnia Italo Pecoretti con “Transilvania Circus” il Teatro delle 12 Lune.
    • “Imagerie, teatrini e sortilegi” esposizione temporanea di una collezione di piccoli teatri provenienti dall’ ‘Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare di Grugliasco’ (TO).
    • Laboratori rivolti ai bambini e ragazzi per la realizzazione di burattini.
    • Donazione alla cittadinanza di un burattino di ogni compagnia come inizio di una prestigiosa collezione che possa testimoniare l’impegno e la continuità in questo settore.
  • Mostra “Editoria Illustrata”: organizzata in collaborazione con “Spazio Arte Visiva” dei lavori realizzati nell’ambito di un master condotto dall’illustratrice Alicia Baladan con realizzazione di laboratori rivolti al pubblico.