Segnincorto

>>ENGLISH BELOW

ITALIANO

La Valle Camonica, una grande vallata alpina situata nell’Italia settentrionale, presenta tratti distintivi di unicità culturale e ambientale che le hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti da parte dell’UNESCO.

L’Associazione Borgo degli Artisti, insieme a Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale, con la collaborazione dell’Associazione “Ristoratori di Valle Camonica – Sebino” e il supporto attivo dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia, promuove il concorso internazionale di video brevi SEGNINCORTO 2022. Il concorso è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti e promotore delle prime edizioni di Segnincorto.

Le peculiarità dell’ambiente e del paesaggio delle Alpi hanno creato le condizioni per una biodiversità straordinaria, arricchita da attività pastorali e agricole di popoli che si sono insediati in questi luoghi già dal Paleolitico. Popoli tra loro diversi, uniti da un’identità macro-regionale rappresentata in modo significativo dal patrimonio alimentare, composto da elementi materiali (materie prime, edifici rurali, attrezzi da lavoro, utensili da cucina) ed elementi immateriali (feste popolari, pratiche di allevamento, coltivazione, tradizioni enogastronomiche).

Il tema per l’edizione 2022 di Segnincorto sarà “FARE CIBO NELLE ALPI”, un modo semplice per rappresentare la ricchezza e la complessità della vita delle comunità alpine.

Il Concorso Internazionale SEGNINCORTO 2022, è aperto alla partecipazione di autori e registi di video brevi ripartiti nelle seguenti categorie:

1. Cortostorie: per videoproduzioni a sfondo narrativo, recitativo, poetico della durata dai 3 ai 20 minuti (comprensivi dei titoli di apertura e di coda);
  2. Documentari: per videoproduzioni della durata massima di 30 minuti che documentano, rappresentano o esemplificano processi o tecniche produttive, percorsi e progetti istituzionali o sociali;
  3. Cortissimi: per micro produzioni, reel, spot pubblicitari della durata massima di 1 minuto.

Tutte le informazioni utili e il regolamento completo possono essere trovati nel bando di concorso, scaricabile su questa pagina .

Per iscriversi si prega di inviare la scheda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, alla e-mail bdasegnincorto2022@gmail.com. Si può scrivere alla stessa e-mail per tutte le domande e richieste legata al bando di concorso.

Il termine ultimo per la consegna dei filmati è fissato inderogabilmente al 15 settembre 2022

SCARICA I DOCUMENTI:

Segnincorto 2022 – BANDO DI CONCORSO

Segnincorto 2022 – SCHEDA PARTECIPAZIONE

ENGLISH

Valle Camonica, a large Alpine valley located in northern Italy, has distinctive features of cultural and environmental uniqueness that have allowed it to obtain two important UNESCO awards.

The Borgo degli Artisti Association, together with the Comunità Montana di Valle Camonica, as managing body of the Cultural District, with the collaboration of the “Restaurateurs of Valle Camonica – Sebino” and the active support of the Ethnography and Social History Archive of Lombardy Region, promotes the international short video competition SEGNINCORTO 2022. The competition is dedicated to the memory of Pierfausto Bettoni, inspirer and tireless animator of the Borgo degli Artisti and promoter of the first few editions of Segnincorto.

The peculiarities of the environment and landscape of the Alps have created the conditions for extraordinary biodiversity, enriched by the pastoral and agricultural activities of the people who have settled in these places since the Paleolithic. Different people, united by a macro-regional identity significantly represented by the food heritage, composed of material elements (raw materials, rural buildings, work tools, kitchen utensils) and intangible elements (folk festivals, farming practices , cultivation, food and wine traditions).

The theme for the 2022 edition of Segnincorto will be “MAKING FOOD IN THE ALPS”, a simple way to represent the richness and complexity of the Alpine communities’ life.

The SEGNINCORTO 2022 International Competition is open to the participation of authors and directors of short videos divided into the following categories:

1. Cortostorie: for narrative, recitative and poetic videoproductions lasting from 3 to 20 minutes (including opening and closing credits);
  2. Documentaries: for video productions of a maximum duration of 30 minutes that will document, represent or exemplify production processes or techniques, institutional or social processes and projects;
  3. Very short: for micro productions, reels, commercials with a maximum duration of 1 minute.

All useful information and the complete rules can be found in the competition announcement, which can be downloaded on this page.

To register, please send the participation form, completed in its entirety, to the e-mail address bdasegnincorto2022@gmail.com. You can write to the same e-mail for all questions and requests related to the competition announcement.

The deadline for the delivery of the films is set without fail at 15 September 2022

DOWNLOAD:

Segnincorto 2022 – COMPETITION NOTICE