Devis Dotto

Ricostruzioni storiche

Devis Dotto nasce a Vincenza nel 1976.
Per anni lavora come florivivaista esperto in creazione e manutenzione giardini. Si avvicina al mondo della rievocazione storica nel 2003 vestendo i panni di un soldato del XV secolo. Grazie a questo hobby conosce e si appassiona ad armi ed armature sentendo poi l’esigenza, a partire dal 2007, di forgiare con le sue mani i manufatti. Nello stesso anno comincia a collaborare con Giovanni Sartori per la realizzazione di una corazza a piastre del XV secolo. Dopo questa prima collaborazione, i due fondano il gruppo di studio e rievocazione d’armature Maio d’Azzal.
Nel 2009 partecipa alla Notte dei Musei come animatore nell’antico maglio Tamiello a Breganze e nello stesso anno frequenta il corso estivo di forgiatura presso l’Officina Museo di Bienno. Dal 2010 si dedica all’attività di forgiatura, incoraggiato dall’ampliamento dell’officina hobbistica Maio d’Azzal. La collaborazione con gruppi e associazioni storiche continua e, sempre nel 2010, partecipa come fabbro alle riprese del documentario Vita nel Medioevo.
Da allora dedica il fine settimana al lavoro in fucina e allo studio delle tecniche antiche di realizzazione di armi e armature.

La sua partecipazione all’Associazione Borgo degli Artisti inizia nel 2015 ma già nel 2013 collaborava con l’Associazione “FREAR de BIEN” al mantenimento della tradizione Biennese della Ferrarezza. Dal 2014 al 2022 ha svolto la mansione di custode e guida del Museo Etnografico del ferro di Bienno.

Parallelamente porta avanti lo studio di minuziose riproduzioni storiche medioevali.