Duccio Guarneri
Duccio Guarneri è nato a Cremona nel 1994. Vive e lavora tra Cremona e Brescia. Dopo essere stato diplomato in Decorazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia nel triennio 2014/2017, ha conseguito la laurea biennale in Arti visive Contemporanee nella medesima Accademia, in marzo 2021. Durante il corso di Decorazione ha imparato e sperimentato alcune delle tecniche artistiche tradizionali e antiche, tra cui la doratura, l’affresco e l’incisione; durante il biennio di Arti Visive Contemporanee, invece, si è avvicinato alle discipline più moderne, quali la fotografia e la creazione di installazioni.
I cardini fondamentali attorno al quale ruota la poetica dell’artista sono il luogo e la materia. L’artista indaga tali concetti attraverso differenti linguaggi artistici (pittura, scultura, fotografia) e diversi materiali, sia pittorici che plastici, come gesso, cemento, cenere, legno e materiali organici.
Lo scopo dei lavori prodotti è sia quello di sperimentare materiali nuovi, sia quello di creare lavori basandosi sull’uso della memoria soggettiva del luogo: da qui nasce il concetto di preluogo, termine utilizzato dall’autore per definire i paesaggi rarefatti e immaginari, oggetto principale delle sue opere. Ultimamente l’artista ha sperimentato, attraverso la scultura e l’uso dei materiali organici, varie tecniche per permettere anche al luogo che ospita l’opera di essere co-autore dell’opera stessa, attraverso l’azione degli agenti atmosferici, dopo che l’artista ha realizzato e plasmato la materia, creando vere e proprie installazioni site-specific.