Zuzana Halfarova

Installazioni site-specific

Zuzana Halfarova nasce a Praga, ha vissuto, lavorato e studiato tra la Repubblica Ceca, Italia, Inghilterra, Svezia e Spagna. Studia Lettere alla Università Carolina di Praga, successivamente si trasferisce a Perugia dove si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”. Vince la borsa di studio Erasmus, si reca a Barcellona per approfondire la sua ricerca sulla fotografia analogica e le antiche tecniche di stampa e il loro impiego nell’ambito di belle arti, nonché le basi concettuali del proprio lavoro. Successivamente lavora nell’ambito della consulenza manageriale. Parallelamente intraprende una collaborazione con una fondazione intenta a promuovere i giovani artisti nell’ambito internazionale. Questa iniziativa trova il suo apice nell’inaugurazione della mostra allestita presso museo MAXXI di Roma nel 2015. Nella sua ricerca artistica porta avanti già da dieci anni lavori nel ambito di installazioni site-specific, dove il medium fotografico entra in dialogo con il luogo per dare vita ad un’opera che arricchisce non soltanto i soliti fruitori della produzione artistica. Ha fatto mostre collettive e individuali in Italia, Spagna e nella Repubblica Ceca. Le sue opere sono collocate in modo permanente in varie città italiane.

Sito web